walkingnose

Acquista ora per vedere in diretta la live il giorno del Black Friday

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Acquista ora per vedere in diretta la live
il giorno del Black Friday

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Come fare lo zaino essenziale
per i tuoi trekking

Il webinar dove imparerai come diminuire il peso del tuo zaino, portare con te l’attrezzatura
davvero necessaria e come sfruttare tutti gli strumenti in modo creativo per essere indipendente
in montagna, secondo un metodo che tiene conto del comfort e della sicurezza.

La mia esperienza in numeri:

+ 0
Km percorsi
+ 0 Milioni
passi in montagna
+ 0 Trekking
organizzati
+ 0 persone
in trekking con me
+ 0 anni e mezzo
come guida escursionistica
+ 0 notti
in tenda

L’unico webinar in Italia dedicato
a come fare uno zaino leggero
dalla primavera all'autunno, per i tuoi trekking

Pieno di informazioni pratiche per selezionare e gestire al meglio l’attrezzatura durante il tuo trekking, consigli su quale attrezzatura acquistare e tutti i trucchetti del mestiere di una guida escursionistica esperta in trekking di più giorni e thru-hiking, per goderti appieno il cammino e vivere la montagna. Il peso della zaino sarà l’ultimo dei tuoi pensieri.

icona 1

Comprendi la filosofia ultralight e minimalista

Conosci il tuo ideale di “essenziale" e come utilizzarlo in modo creativo e sicuro

icone 2

Investi in attrezzatura adatta ai tuoi obiettivi

Acquista solo il necessario senza spendere in strumenti che si rivelano inutili

icone 3

Lascia a casa le paure e viaggia più leggero

Comprendi cosa ti è davvero necessario per vivere il trekking con serenità

Perché un webinar sullo zaino essenziale:

2 escursionisti su 3 che ho incontrato durante i miei trekking, mi hanno confessato di non riuscire a godersi l’esperienza a causa dello zaino troppo pesante. Tu non sarai tra quelli.

Se ti è successo almeno una volta di fare trekking con uno zaino troppo pesante, sai bene quanto possa rendere l’esperienza faticosa e poco appagante.

I “ma chi me l’ha fatto fare” ti accompagnano ad ogni passo sotto i 15 chili che porti sulle spalle, e sei così concentrato nel gestire la fatica e la stanchezza, che non ti godi la bellezza che ti circonda.

Ma esiste un altro modo per camminare in montagna. Leggero, sicuro, durevole e comodo: essenziale

Con questo metodo, che tiene conto del comfort e della sicurezza, non caricherai più lo zaino di paure e strumenti non adatti, ma solo di ciò che ti è veramente utile per vivere al massimo il trekking. ⅔

Con uno zaino ultralight in montagna
porti solo l’essenziale, in tutta sicurezza
(e te la vivi di più!)

L’ultralight non deve essere
sinonimo di:

Ma con la giusta conoscenza
può diventare:

I super argomenti del webinar

In questo webinar ho raccolto tutta la mia esperienza di guida ambientale escursionistica certificata, frutto di migliaia di km di trekking in solitaria e tanti errori commessi sui sentieri.

Ti insegnerò ad evitare tutti gli errori che rovinano il trekking per focalizzarti solo sulla bellezza dell’esperienza, godendotela al 100%. Ecco di cosa parleremo:

icone 9

Perché e cosa significa avere uno zaino leggero e minimalista

Analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi, comprenderemo la filosofia ultralight e ti spiegherò esattamente quanto deve pesare uno zaino e come raggiungere quell’obiettivo senza rinunciare al comfort e alla sicurezza.

icone 4

Gli elementi essenziali dell’ultralight

Vedremo cosa ci serve davvero per raggiungere l’indipendenza in montagna attraverso un’attrezzatura essenziale adatta al trekking e all’ambiente in cui andrai, e che ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi.

icone 5

Su cosa si basa la tua attrezzatura?

Tutte le tipologie, le caratteristiche, i difetti, i materiali dei “ big three” e come scegliere quelli adatti a te in base alla tipologia di trekking che farai.

icone 6

Il fantastico mondo degli zaini ultralight

Scoprirai quando è il momento migliore per scegliere lo zaino, le 4 tipologie che devi conoscere, i diversi materiali e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tuo comfort.

icone 7

Lo porto o no?

Cosa non può mancare nel tuo zaino (incluso il kit di soccorso ideale) e gli strumenti per alleggerirlo completamente gratis!

icone 8

Tips & Tricks

I trucchi per utilizzare al massimo la potenzialità del tuo equipaggiamento, togliendo ed eliminando, senza acquistare nulla. Impara a sfruttare al meglio gli oggetti polivalenti.

Non è una semplice lista

Questo non è un webinar dove ti farò una semplice lista di cose da mettere nello zaino. Ti spiegherò esattamente quali sono gli elementi fondamentali e essenziali da portare con te, perché farlo e come usarli durante i trekking. I materiali da considerare, l’equipaggiamento migliore e le situazioni in cui potrebbero esserti utili (e come sfruttarli).

Copre il tema a 360° da ogni sua angolatura, per fornirti tutte le informazioni necessarie per compiere scelte sicure e adeguate ai tuoi obiettivi. Riuscirai a prendere decisioni critiche in autonomia e a determinare di cosa hai bisogno e di cosa non hai bisogno durante il tuo cammino in montagna.

Dopo questo webinar, il modo in cui vivrai il trekking non sarà più lo stesso.

Quando, come e perché?

QUANDO:
Puoi vedere il webinar in qualsiasi momento

COME:
Dal tuo dispositivo preferito: cellulare, tablet o pc

PERCHÉ:
Perché non è necessario soffrire sotto il peso dello zaino.
Puoi imparare a vivere il trekking in sicurezza con la metà del peso e divertirti il doppio,
portando con te solo ciò che ti serve veramente.

A chi è rivolto il Webinar?

Trekking più giorni
Escursionista veterano con esperienza in trekking di più giorni
Sei un escursionista che ha esperienza con trekking di più giorni, ma viaggi con attrezzatura pesante non ottimizzata. Sai che questo peso non ti permette di goderti l’esperienza e vuoi imparare come alleggerire lo zaino.
Escursionista giornaliero
Fai escursioni giornaliere, ma non hai mai fatto trekking di più giorni. Sogni di farne uno, ma vuoi partire con il piede giusto e lo zaino leggero per vivere l’esperienza al massimo.
trekking giornalieri
trekking giornalieri
Escursionista giornaliero
Fai escursioni giornaliere, ma non hai mai fatto trekking di più giorni. Sogni di farne uno, ma vuoi partire con il piede giusto e lo zaino leggero per vivere l’esperienza al massimo.
trekking preparato
L’escursionista che vuole arrivare preparato
Chi ha l’obiettivo di fare trekking di più giorni e desidera prepararsi alla prossima stagione con anticipo, acquistare l’attrezzatura giusta senza spendere in equipaggiamento non adatto, e approfittare degli sconti dei prossimi mesi per ottenere un prezzo vantaggioso.
icone 10

Spoiler: ci sono anche
dei mega bonus!

BONUS #1

Slide del webinar per riguardarle ogni volta che ne avrai bisogno, tue per sempre!

BONUS #2

Link a strumenti utili, tabelle e grafici per scegliere lo zaino e il powerbank adatti al tipo di esperienza. Avrai tutte le informazioni per prendere la decisione migliore per te in base al tuo obiettivo di trekking.

BONUS #3

Lo zaino delle meraviglie: 5 liste per preparare lo zaino in base al trekking, ambiente e budget di spesa. Per portare solo quello che ti serve, ma tutto quello che ti serve.

BONUS #4

Lista pdf dei migliori produttori europei dove potrai trovare esattamente l’attrezzatura ultralight che soddisfa le tue esigenze.

BONUS #5

Live EXTRA il giorno 25 novembre 2022 (Black Friday). Analizzeremo insieme le varie offerte sui siti di equipaggiamento e recensirò il top degli zaini per aiutarti ad acquistare il meglio del meglio.

Lasciati consigliare da chi ha camminato con me

Questi escursionisti hanno qualcosa da dirti:

Michela
Guida perfetta
Leggi Tutto
Guida veramente ben fatta. Permette di poter organizzare in autonomia il viaggio senza impazzire con l'organizzazione delle tappe a seconda delle proprie esigenze. Immediata e completa veramente consigliata rispetto alle altre guide. Ho fatto la VDD 3 volte e sarebbe stato veramente utile averla in mano al primo giro 🙂
Riccardo
La guida che un trekking vorrebbe sempre!
Leggi Tutto
La guida risulta semplice e completa, la narrativa scorrevole, la cartografia ricca e le sezioni chiare e schematiche. Che la lettura si effettui in maniera completa e attenta o soffermandosi su singole sezioni, la descrizione del percorso è sempre chiara è semplice da ricordare. La parte relativa all'organizzazione si sviluppa in "pillole" valide tanto singolarmente quanto come parte dell'insieme. Le varie tips e curiosità completano il quadro di un prodotto che si presenta fresco e genuino, piacevole da leggere e rileggere per impostare in modo efficiente il proprio trekking sulla Via Degli Dei in qualunque condizione.
Utente Amazon
La miglior guida per la Via degli Dei
Leggi Tutto
La miglior guida per affrontare la via degli dei, scritta da un vero appassionati che la conosce quasi come le proprie tasche. Fantastica
Ivan
Guida super dettagliata
Leggi Tutto
Ho preso questa guida vedendo le ottime recensioni lasciate e sapendo quanto sia ferrato in materia escursioni/trekking l'autore Alessandro Carnevali (The Walking Nose) avendo avuto modo di seguirlo sul suo canale YouTube ed Instagr. Che dire.. Con questo libricino tra le mani si è accompagnati passo passo, letteralmente, attraverso tutto il percorso della Via Degli Dei: strade, sentieri, fonti, b&b, alimentari, ristoranti etc c'è proprio TUTTO segnato. Consigliatissimo!
Valentina
Leggi Tutto
Non so scrivere questo tipo di cose, però posso dire che è una cosa da fare almeno una volta nella vita, è un modo bellissimo per fare fatica, scoprire posti nuovi e persone fantastiche a modo loro ahah, ma soprattutto vivere in modo completamente diverso le tue giornate. Sul cammino mi è sempre parso di sfruttare al meglio ogni minuto di ogni giornata passata con Ale e gli altri :))
Giovanni
Leggi Tutto
La Via della Lana e della Seta è stata un esperienza fantastica, la fatica è stata più che ripagata grazie alla nostra guida divertente e molto preparata che ci ha messo subito a nostro agio e grazie anche ad un gruppo che non conoscevo con il quale ho legato subito. Consiglio a tutti di intraprendere questo viaggio alla scoperta delle piccole bellezze locali e di se stessi dove ci si può continuamente confrontare quando l’unica cosa possibile da fare è camminare..
Luca
Leggi Tutto
Anche se ho sputato sangue, a causa della mia insufficiente preparazione, dopo averla terminata non posso che dire che è stata un esperienza fantastica. Ale ha avuto la pazienza di sopportarmi e supportarmi per farmi arrivare alla meta. Paesaggi stupendi e incontaminati che Alessandro ci ha permesso di conoscere diventando un tutt’uno con la natura. Non è possibile descrivere le emozioni provate in poche righe anche perché è un esperienza che va provata per essere capita. Un esperienza che vi lascerà molto è che consiglio a tutti di provare. Grazie Ale che mi hai dato l’occasione. Spero di fare di nuovo un altra esperienza con te come guida. Ottima poi l’iniziativa di coinvolgere Lorenzo che ci ha messo a disposizione casa come base di appoggio del trekking. Poter contare su Lorenzo come trail angel è la ciliegina sulla torta che ha reso la mia Translagorai una storia da raccontare.
Elisa
Leggi Tutto
È un'esperienza STUPENDA, per i paesaggi, la storia, stare a contatto perenne con un ambiente tanto stupendo visivamente quanto ostico e crudo. Suggerisco di essere molto preparati fisicamente, non solo per sopportare la fatica e lo sforzo fisico impegnativo di questo trekking, ma anche perché ti rafforza psicologicamente sapere che il tuo corpo arriverà fino alla fine con le tue forze. Spero per tutti di trovare la stessa armonia di gruppo che abbiamo trovato noi, pronti a condividere dolori e gioie insieme in ogni momento, che quando il tuo fisico non ce la fa, lo spirito è pronto a intervenire.
Mattia
Leggi Tutto
Trekking impegnativo in autosufficienza che racchiude un pò tutte le esperienze che si possono fare in montagna, dalle frequenti variazioni altimetriche, a passaggi tecnici impegnativi intervallati da piacevoli sentieri boschivi. Il lungo percorso dal Panarotta al passo Rolle, che si snoda tra forcelle e laghetti montani, non manca di mostrare, inoltre, un interessante scorcio storico sui luoghi di combattimento tra Italiani e Austriaci durante il primo conflitto mondiale alleviando la mente dalle fatiche di questa bellissima camminata.
Gianluca
Leggi Tutto
Alessandro ha superato le mie aspettative, senza offesa per lui, perché mi aspettavo fosse serio e preparato, ma è stato veramente un piacere farsi guidare aiutare e consigliare da walking nose. Avere una guida ha veramente un valore in più, soprattutto se si prova per la prima volta un'esperienza nuova. Anche partire con un gruppo di sconosciuti merita l'esperienza della guida poiché, nonostante sia un effetto collaterale, ha reso il trekking unico
Claudio
Leggi Tutto
Trekking tosto, devi essere sempre attento a dove metti i piedi. Oltre alla preparazione fisica, per godertelo, ci vuole anche concentrazione, spirito di adattamento e fiducia nella guida. Un'esperienza che consiglio: ti porta fuori dalla tua zona di comfort e ti scombussola un po'... ci vuole un'esperienza così, ogni tanto
Elisabetta
Leggi Tutto
Trekking organizzato benissimo! La nostra grande guida non solo ci ha illuminato con aneddoti di storia e geologia lungo il percorso ma ha fatto anche in modo di mantenere compatto il gruppo ed il morale in alto. Semplicemente 🔝
Federico
Leggi Tutto
Trekking organizzato molto bene, guida esperta, ottima gestione del gruppo. Esperienza da rifare!
Luca
Leggi Tutto
Esperienza super consigliata, Ale è un grandissimo!
Giulia
Leggi Tutto
Esperienza unica. Da fare! La guida fa la differenza.
Lorenzo
Leggi Tutto
La preparazione fisica è importante se si vuole fare un trekking di 5 giorni sopratutto la traslagorai portatevi uno zaino super leggero e il cibo adeguato nel complesso se vi affidate ad Alessandro come guida vi si apre un mondo e imparate tantissimo Non abbiate timore di sfidare voi stessi
Francesco
Leggi Tutto
Trekking fantastico, Alessandro è una persona formidabile e impeccabile sul proprio lavoro! A presto!
Filippo
Leggi Tutto
Quello che posso dire è che mi sono trovato talmente bene che tornerò a camminare con TWN!!! Trekking piacevole, mediamente facile, sia per hiker novizi che vogliono approcciarsi al mondo outdoor, sia per quelli più esperti che vogliono migliorarsi sotto la guida esperta di Ale.
Lavinia
Leggi Tutto
Sono partita assieme ad Alessandro per la Via degli Dei perché non trovavo persone con cui farla ed ero intimorita dalle difficoltà di organizzare un trekking di più giorni; è stata la soluzione ad entrambi i problemi! Il gruppo fantastico, tutti di età e background diversi ma carichissimi di camminare, ma anche socializzare la sera, e le tappe per il percorso organizzate alla perfezione (Ale molto attento a dirci quanta acqua e cibo dovessimo avere dietro, quanti chilometri mancassero e a caricarci quando ci vedeva un po' spompati...). Consiglio al 100%! 🏕️
Andrea
Leggi Tutto
A tutti quelli che sono in dubbio se vogliono fare un trekking con Ale il mio consiglio è di non avere dubbi e prenotare all’istante l’esperienza sarà molto migliore di quello che vi aspettate.
Carlo
Leggi Tutto
Ale è preparatissimo e sa come risolvere i problemi che si presentano in itinere, ma soprattutto sa come intrattenerti, con la sua musica, i suoi racconti e le sue cazzate. Alla fine grazie ai suoi consigli alla partenza eravamo quasi tutti perfettamente pronti e belli carichi. Grazie Ale di tutto e al prossimo trekking!
Giorgia
Leggi Tutto
Alessandro è un ottima guida, in grado di capire le difficoltà anche dei singoli e di adattarsi nel caso di imprevisti. Straconsiglio questa esperienza sia come opportunità di vedere posti stupendi, sia come occasione di mettersi in gioco e misurare le proprie capacità e soprattutto per conoscere persone nuove con cui condividere una fantastica avventura
Marco
Leggi Tutto
La via degli Dei e’ un’esperienza che puo’ dare tanto, ma da non sottovalutare. E’ una full immersion di Appennino, sali e scendi continui per cinque giorni ma se ben allenati si affronta. Sicuramente non c’e’ guida migliore di Alessandro, che con la sua preparazione, personalita’ e attenzione, anche di fronte alle difficolta’, riesce a darti la carica per arrivare a destinazione. E’ la persona migliore che si possa desiderare avere accanto in questo cammino. Bravo, bravo e ancora bravo.
Elvio Perelli
Guida appropriata
Leggi Tutto
Molto utile per capire il viaggio prima di partire compreso le indicazioni dove dormire
Precedente
Successivo

Hai altri dubbi sul webinar?

Qui trovi tutte le risposte!

Il webinar sarà tuo per sempre!

Puoi acquistare tramite bonifico, stripe o paypal.

 La live del webinar è passata, acquistando adesso il tuo biglietto avrai accesso alla registrazione che sarà tua per sempre

Se non puoi partecipare la sera del webinar, potrai comunque rivederlo ogni volta che vorrai: la registrazione sarà tua per sempre. Ma ti consiglio di partecipare live per potermi fare tutte le domande a fine webinar.

Scrivici a corsiwalkingnose@gmail.com per ricevere gli estremi per il bonifico.

L’equipaggiamento migliore che possiamo portare in montagna è quello che abbiamo nella nostra testa.

Non sarà lo zaino pesante a darti più sicurezza, ma la capacità di gestire le situazioni che si presentano. Gli strumenti in eccesso che porti nel tuo zaino sono la forma che prendono le tue paure.

La sicurezza deriva dalla conoscenza e dalla preparazione. Al termine del webinar avrai tutti gli strumenti e la consapevolezza necessaria per capire se quello che stai mettendo nello zaino è una paura o ti è veramente utile.

Trovare e raccogliere l’attrezzatura può richiedere molto tempo e preparazione, soprattutto se abbiamo un budget limitato. Inoltre, a volte alcuni prodotti hanno tempi di attesa molto lunghi, ad esempio alcuni zaini sono pronti in 8 settimane!

Sapere per tempo cosa acquistare prima della bella stagione può evitare attese lunghe, e di trovarci impreparati con l’arrivo della primavera. Preparandoti con largo anticipo avrai modo di testare l’attrezzatura durante i giorni più miti e belli dell’inverno.

Inizia subito a fare il tuo zaino!

Biglietto Webinar

87
00
  • 2h di contenuti esclusivi
  • Slide del webinar
  • Link a strumenti utili
  • 5 liste per preparare lo zaino
  • PDF con i migliori produttori di attrezzatura
  • Live EXTRA il giorno del Black Friday

Preparati ora al trekking più leggero
(e migliore) della tua vita

Conoscenza = preparazione più adeguata = zaino più leggero =
trekking più appagante

Non riempire il tuo zaino di paure. Riempilo di passi, vita, avventura.

Se te lo stai chiedendo…
Chi è Alessandro Carnevali?

Sono una guida ambientale escursionistica certificata, nerd di attrezzatura ed esperto di equipaggiamento ultralight.

Ho iniziato a fare trekking 5 anni fa e di errori ne ho fatti a valanghe. I miei primi trekking sono stati un disastro totale, oggi sono il mio pane quotidiano.

Ho un canale Youtube che conta oltre 80 mila escursionisti iscritti, che seguono i miei trekking settimanalmente. Qui condivido in prima persona le mie avventure, per aiutare tutti gli appassionati camminatori a vivere queste esperienze senza fare i miei stessi errori.

Da Santiago alla Lapponia, con il mio zaino ultralight sono arrivato un po’ ovunque.

Il mio obiettivo? Ispirare le persone a camminare, per vivere la vita e godersi il presente attraverso il rumore dei propri passi.

Ho scritto anche un libro sulla Via degli Dei, la guida più flessibile per andare da Bologna a Firenze a piedi. La più venduta su Amazon per 6 mesi consecutivi, e un punteggio di 4,8 stelle su 5, è stata scelta e usata con successo da migliaia di camminatori lungo la Via.

Sei pronto a rivoluzionare il tuo modo
di vivere il trekking?
2 ore insieme, un webinar (+ bonus) che ti rimane per sempre, il tuo zaino ultralight con tutto il necessario,
tanti trekking in sicurezza che non dimenticherai mai.
walkingnose
© Tutti i diritti sono riservati – Alessandro Carnevali CF. CRNLSN94B25E730N – 1 P.IVA 02639140397 Guida Ambientale Escursionistica n°ER780
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner